Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della L.62 del 7/03/2001.

venerdì 13 febbraio 2009

Anche Soru copia? La verifica.

Se la prima regola dell'informazione è i fatti separati dalle opinioni, la seconda è di sicuro la verifica delle fonti. Ho appena visto IL VIDEO SU YOUTUBE che parla delle scopiazzature del programma di Soru.
Bene, LA FONTE che è è stata data a me da due frequentatori del blog, stefania81 e Anonimo, è la stessa del realizzatore del video.
Differenza fra questo post e il video: LA VERIFICA DELLA FONTE.
Qui di seguito le mie rilevazioni:

1. La tesi di master di Alice Prioli del 2005, in quella parte si rifà a un’iniziativa, il “Last Minute food”, del 1998. Il pezzo incriminato è tratto dalla descrizione del Modello Last minute market. Nel 2007 la Regione Sardegna ha dato il via al progetto "Alimentis". Come recita la presentazione del progetto “Il modello Last Minute Market è una metodologia studiata e collaudata dall'Università di Bologna, Dipartimento di economia e ingegneria agrarie, che insieme alla cooperativa "Carpe Cibum", è in grado di fornire tutte le competenze necessarie all'attivazione e gestione di progetti di recupero dell'invenduto”.
Come è possibile vedere QUI la collaborazione della Regione Sardegna con Last minute era stata avviata nel 2005.

2. Lo stesso vale per il “Il Rotary al servizio dei giovani Cittadini della
Provincia di Bologna – 2005, che parla dello stesso argomento.

3. DAL PROGRAMMA DI SORU “LA SARDEGNA CHE CAMBIA” PAG 24 copiato DAL DOCUMENTO “REGIONE SARDEGNA - CONFERENZA PER LA SCUOLA – OTTOBRE 2007” PAG 6, DAL PROGRAMMA DI SORU “LA SARDEGNA CHE CAMBIA” PAG 92 copiato DAL “PIANO REGIONALE DEI SERVIZI SANITARI 2006-2008” PAG 119,DAL PROGRAMMA DI SORU “LA SARDEGNA CHE CAMBIA” PAG
98 - 99 copiato DALLA “DELIBERAZIONE N. 7/12 DEL 20.2.2007” PAG 2-3, DAL PROGRAMMA DI SORU “LA SARDEGNA CHE CAMBIA” PAG 37 copiato da www.sardegnaambiente.it
(notare che dice QUI),beh mi sembra superfluo far presente che sono tutti progetti del Governo Soru.

4. Per quel che riguarda DAL PROGRAMMA DI SORU “LA SARDEGNA CHE CAMBIA” – PAG 38.
"Al problema della scarsità delle risorse si associa, inoltre, un
comportamento sociale ed economico poco attento alle pratiche di
risparmio".
Dal documento “IV CONGRESSO NAZIONALE DEL PO – NOVEMBRE 2007” – pag 18
"A un problema d’origine fisica e naturale, la scarsità delle precipitazioni,
si associano comportamenti sociali ed economici poco attenti alle
pratiche di risparmio".
Le mie ricerche mi hanno portato ad uno studio che un professore di economia della facoltà di Cagliari ha compiuto nel 1998, "Sviluppo Economico Ed Occupazione: Materiali Per Un Manifesto Contro La Disoccupazione in Europa": si chiama Begnamino Moro. Potete verificarlo anche voi, digitando su google questa frase, è proprio il primo risultato.
Moro è stato consulente alla Regione Sardegna fino al 2003. Però non sono in grado di dirvi il perché di questa connessione. Anzi se qualcuno mi spiega...

5. PROGRAMMA SORU: PAG. 49
“Lo scenario economico che attende l’avvio dei lavori del nuovo governo
regionale è connotato da una crisi che sta interessando l’intera
economia mondiale.”
PROVINCIA DI TRENTO: PAG. 2
“Lo scenario economico che attende l’avvio dei lavori del nuovo
Governo provinciale è connotato da una crisi finanziaria che sta
interessando l’intera economia mondiale, europea e nazionale,
senza eccezioni neanche per le autonomie speciali.”

6. PROGRAMMA SORU: PAG. 50
“assicurare alla generalità delle imprese e del lavoro autonomo la
riduzione del peso della fiscalità locale IRAP nella misura massima
consentita alla Regione”
PROVINCIA DI TRENTO: PAG. 15
“assicurare alla generalità delle imprese e del lavoro autonomo la
riduzione del peso della fiscalità locale IRAP nella misura massima
consentita alla Provincia “

Confermo che queste ultime sono presenti.

A voi l'ardua sentenza.

bed

8 commenti:

  1. Quindi...farai il video o no???

    RispondiElimina
  2. Secondo te che ci devo mettere nel video? (non è sarcasmo, è una domanda vera)

    RispondiElimina
  3. dai ... dai ... dai ..., fate pure il video di una non notizia, messa su youtube da una certa elisina75, con aggiunta di commenti disattivata (come mai?), che parla di uno che coerentemente programma di continuare a fare quel che gia' aveva iniziato. fate pure, vi conosco e vi riconosco. questo e' il metodo ben collaudato del vostro padrone biscione.

    RispondiElimina
  4. Ciao Bed. Ottimo lavoro come sempre. Anche se l'attesa è stata dura...ma i tempi tecnici ci vogliono. A tal proposito volevo scusarmi per l'eventuale invadenza nei commenti. Mi sono permesso di rispondere ripetutamente al tipo Anomino di destra o simile, perchè mi infastidiva la superficialità. A ogni modo Buon Lavoro. Roberto

    RispondiElimina
  5. Riguardo il libro: "Sviluppo economico ed occupazione..." parte da un manifesto proposto da Franco Modigliani e scritto col contributo di numerosi economisti, tra i quali: Franco Modigliani, Jean Paul Fitoussi, Beniamino Moro, Dannis Snower, Robert Solow, Alfred Steinherr e Paolo Sylos Labini. A casa ho la fotocopia di questo "Manifesto contro la disoccupazione nell'unione europea" uscito come documento sul Sole 24 Ore il 17 Ottobre del 1998. Beniamino Moro ha curato l'edizione del manifesto in libro. Si tratta di un esame della situazione della disoccupazione in Europa e di alcuni suggerimenti, dopo dieci anni qualcuno sembra accoglierli, meglio tardi che mai.

    RispondiElimina
  6. Grazie Rob, UUUUUUUU tempi tecnici, Soru, cappellacci e compagnia bella mi devono anni di vita cazz...sto facendo la vita sociale di un bradipo! :)

    In ogni modo, figurati il mio blog è anarchico come me :), ci potete scrivere quello che volete, quando volete, sempre nel rispetto delle opinioni e delle persone altrui. Certo preferirei che uno si firmasse, se non altro per capire quante persone diverse ci sono, ma ve bene lo stesso anche così... Ti ringrazio per la tua attenzione.

    Correggo il tiro...anarchico sembra un po' troppo sovversovo... :) se no poi mi arrestano... diciamo "very liberal"...nella sua eccezione corretta ovvio...
    bed

    RispondiElimina
  7. Grazie Luca! PS: Messaggio di servizio: ti cerca urgentemente alessandro di giornaliettismo. Ha detto di contattarlo. :)

    RispondiElimina
  8. Mmmmm... da ciò che mi è parso di capire, la maggior parte dei "copiaggi" di Soru sono cose già detto da lui.... ma forse ho capito male io.... o forse il mal di testa che mi attanaglia le tempie da questa mattina mi ha mandato in cortocircuito il cervello, tanto che non riesco più a comprendere il senso compiuto delle frasi che leggo! ^____^
    Vorrà dire che le verifiche le farò quando starò più in "forze"! Anche se credo proprio che le tue bastino e avanzino (sei sempre una fonte di notizie autorevole, per quel che mi riguarda! ;-D).
    E comunque ormai, i giochi sono fatti, programma o non programma, stasera, o al massimo domani mattina, sapremo a cosa dovremo andare incontro per i prossimi 5 anni!
    Un bacione Bed! Ciaoooo

    RispondiElimina