Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della L.62 del 7/03/2001.

mercoledì 9 dicembre 2009

AGGIORNAMENTI. La cattura di Nicchi. Il Beneficio del dubbio a Feltri




In rete circola la notizia che Il Giornale di Vittorio Feltri abbia pubblicato il pezzo sull'arresto del boss Nicchi prima che questo venisse effettivamente arrestato.
Lo avevano segnalato gli amici L'Ottantanove e Nonleggerlo nei loro post. Da quello che mostrano questi due screenshot sembra infatti che il giornale di famigghia abbia dato la notizia dell'arresto del boss Nicchi alle 12:18, ben 3 ore prima del lancio AGI delle 15:20 e un ora e mezza prima dell'incursione in via Filippo Juvara a Palermo, avvenuto, secondo quanto scritto da Repubblica, dopo le 14:50.
Abbiamo fatto delle verifiche in merito.
Nel pomeriggio di oggi Wil entra in contattato la redazione de Il Giornale per chiedere spiegazioni.
Ecco il suo racconto:

AGGIORNAMENTO 15.12:
sono appena stato contattato dalla Redazione del Giornale, sembra che tutto questo sia stato un semplice errore tecnico, di digitazione. Mi dicono che la prima agenzia è uscita alle 15.27 (è vero) del 5 dicembre, e che loro subito dopo hanno scritto l'articolo. Professionisti eccezionali, anche perchè il primo commento all'articolo risale alle 15.45. In 19 minuti avrebbero fatto tutto, bruciando di molto la restante informazione italiana. Ma magari ci sta eh, attenzione. Mi dicono anche che l'articolo è stato aggiornato più volte anche nei giorni successivi, e questo può aver portato all'errore di cui abbiamo scritto ... subito vi saprò dire di più, bah.

Nel frattempo io ho contattato una mia fonte all'ANSA che mi ha fornito lo storico dei lanci d'agenzia a loro disposizione:
15:26 AGI
15:30 ANSA
15:37 rilancio AGI
15:41 APICOM
e tutti gli altri di seguito.

Consultandoci con Wil, siamo arrivati alla conclusione che sia verosimile la versione fornita dalla redazione de Il Giornale, cioè che ci sia stato un errore di battitura nell'orario di pubblicazione dell'articolo.

Quello che però ci lascia tutti un po' perplessi è che il primo commento postato all'articolo del giornale è delle 15:45 cioè meno di 20 minuti dopo il lancio d'agenzia al quale la redazione ha fatto riferimento.
Questo significa che in meno di 20 minuti il Giornale è stato in grado di apprendere la notizia, eventualmente verificarla, scriverla, inserirla e anche ottenere il primo commento. Tempi che manco Lance Armstrong.

Ma i fatti parlano chiaro: c'è stato un errore di battitura sull'orario della pubblicazione del pezzo e nonostante l'esiguo lasso di tempo fra il lancio AGI e il commento non ci resta che credere a quello che abbiamo verificato.

A meno che qualcuno non riesca a dimostrare di aver letto quell'articolo prima delle 15:26...........

AGGIORNAMENTO 10 dicembre ore 17:00
Dopo che Wil ieri ha telefonato alla redazione de Il Giornale è stato modificato l'orario di pubblicazione che ora è 20:00.
Il_freddo, uno dei lettori di nonleggerlo sostiene che lui ha letto l'articolo quasi sicuramente intorno alle 13, prima di uscire per andare al NBD.
Invece Candidus ha fatto notare che su internet è disponibile la copia cache di google che mostra la pagina aggiornata addirittura alle 11:18 del 5 dicembre. Guardate qui
Anche alcuni commentatori di lottantanove confermano di aver visto la cache.
Che dire? Il dubbio resta. Eccome. Ma abbiamo bisogno di qualcuno che riesca provare di aver visto quell'articolo tra le 12:18 e le 15:26....

1 commento:

  1. http://lottantanove.wordpress.com/2009/12/10/perche-il-giornale-non-ci-dimostra-che-e-un-errore/-per avere le idee + chiare date in occhio al link
    saluti

    RispondiElimina